Che cos'è l'industria 4.0?

Con il termine Industria 4.0 (o quarta rivoluzione industriale) si intende la trasformazione dell’industria e dei sistemi di produzione realizzabili attraverso l’integrazione tra software e macchine, con una connessione resa possibile dalle nuove tecnologie digitali.

Quando parliamo di tecnologie digitali applicate al comparto manifatturiero e in generale Industria 4.0, spesso ci imbattiamo anche nell’espressione Smart Manufacturing, proponendo una ripartizione dei cluster tecnologici su tre livelli:

industria_40_fixed
  • SMART PRODUCTION: nuove tecnologie produttive creano interazione tra tutti gli asset legati alla produzione, favorendo la collaborazione tra uomini, macchine e sistemi.
  • SMART SERVICES: una governance di nuova generazione delle infrastrutture informatiche e tecniche aiuta a gestire e presidiare i sistemi, sfruttando logiche di massima integrazione tra tutti gli attori della supply chain, clienti inclusi.
  • SMART ENERGY: nuovi sistemi di alimentazione e un’attenzione al monitoraggio dei consumi energetici, rendono le infrastrutture più performanti, più economiche e più ecologiche.

Piano industria 4.0

Il Piano Nazionale Industria 4.0, oggi Impresa 4.0, è stato introdotto nel Settembre 2016 con lo scopo di incentivare lo sviluppo dell’Industria 4.0 in Italia.
Il Piano è caratterizzato da due direzioni principali:

  1. INVESTIMENTI INNOVATIVI: si mira ad incentivare gli investimenti per rinnovare il parco tecnologico con la proroga del superammortamento (140%), l’introduzione dell’ iperammortamento (250%) sui beni strumentali e il potenziamento significativo del credito d’imposta alla R&S.
  2. SVILUPPO DELLE COMPETENZE: si prevede lo sviluppo e l’aggiornamento del capitale umano, così da creare un contesto lavorativo, sia sotto il punto di vista sociale che organizzativo, idoneo a supportare la completa evoluzione e trasformazione digitale

Come funziona?

ACQUISTO DEI MACCHINARI
Non è necessario acquistare nuovi macchinari per poter supportare le funzionalità dell’industria 4.0. È possibile infatti «modernizzare» i macchinari già presenti in azienda, rendendoli in grado di fornire tutte le informazioni essenziali del processo produttivo (pezzi, stato macchina, temperatura, velocità ecc.).

VANTAGGI SOFTWARE
I software per l’industria 4.0, permettono di evidenziare le criticità nel processo produttivo e risolverle. Il risultato è avere una produzione più efficiente e veloce, risparmiando tempo e risorse. Inoltre il software è in grado di raccogliere tutti i dati trasmessi dal macchinario e organizzarli in tempo reale, permettendo l’accesso ai dati in ogni momento e da ogni dispositivo.

iSOFT Erp - Industria 4.0

Ci occupiamo dell’analisi delle caratteristiche tecniche dei vostri macchinari al fine di trovare la soluzione migliore per l’interconnessione con il sistema aziendale.
Offriamo un sistema di logging dei dati di produzione e di invio ordini da e verso i principali protocolli di comunicazione disponibili sul mercato come PLC Siemens, Modbus, OPC-UA, MQTT (disponiamo sia di Broker che di Client sviluppati internamente all’azienda), invio e ricezione dati mediante file CSV o connessione tramite SQL Server.
Ci occupiamo anche dell’interfacciamento diretto con il certificatore per concordare preventivamente alla perizia se i dati offerti dalla macchina sono completi a sufficienza per dare un esito positivo in fase di verifica.

Sei pronto ad innovare la tua azienda?