Fatturazione Elettronica

 FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
La fatturazione elettronica cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture.

 COSA CAMBIA

Tutte le aziende dovranno aggiornare i propri software gestionali ed essere operative per l’emissione delle fatture dal 1 Gennaio 2019.

Il software gestionale dovrà generare le fatture sotto forma di file in formato XML, i files XML dovranno essere inviati ad un soggetto intermediario oppure attraverso la posta PEC.

Tutte le fatture inviate e ricevute dovranno essere conservate secondo le specifiche previste dalla normativa presso l’agenzia delle entrate o presso un conservatore certificato.

 COME FUNZIONA - CICLO ATTIVO

  • Nel ciclo di emissione della fattura il sistema gestionale genera la fattura elettronica nel formato conforme.
  • Tramite uno dei tre canali di trasmissione (Email PEC, Intermediario e portale Web) la fattura viene inviata allo SDI. Nella fattura viene riportato il codice destinatario o l’indirizzo PEC. Lo SDI si occuperà di effettuare le verifiche formali sul contenuto.
  • Lo SdI si occupa di inviare la fattura al destinatario e di consegnare al mittente tutte le ricevute (scarto, accettazione o rifiuto).
  • Al termine del ciclo, le fatture saranno conservate fiscalmente dallo SDI e dovrenno essere conservate a fini civilistici dal mittente.

 COME FUNZIONA - CICLO PASSIVO

Nel ciclo di ricezione delle fatture il fornitore avrà trasmesso la fattura indicando il codice destinatario o l’indirizzo PEC del suo cliente.

  • A seconda della modalità di trasmissione dichiarata, lo SDI recapiterà la fattura all’indirizzo PEC o alla piattaforma abilitata per la ricezione.
  • Il destinatario potrà trattare il documento in forma analogica (stampandolo) oppure potrà gestirlo in digitale.
  • Il destinatario può avvalersi del diritto di accettare o rifiutare la fattura.
  • Nel caso il destinatario gestisca il documento esclusivamente in forma digitale dovrà garantire la sua corretta conservazione sostitutiva.

 PARTNER ARXIVAR

Grazie alla collaborazione con ARXIVAR, è possibile gestire l’intero processo di fatturazione direttamente nel gestionale: dalla creazione alla conservazione, attraverso il sistema di interscambio (SDI), il quale verifica se la fattura contiene tutti i dati obbligatori ai fini fiscali e controlla che la partita Iva del fornitore e la partita Iva del cliente siano esistenti. Dal gestionale è possibile monitorare lo stato delle fatture inviate, le relative notifiche e le fatture ricevute, avendo sempre a disposizione sia il file XML, sia il relativo file leggibile (PDF).

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