API

 API: CHE COSA SONO

Le Application Programming Interface(API), sono applicazioni che, mediante modalità standard espongono le funzionalità di altre applicazioni; ciò vuol dire abilitare il riutilizzo dei servizi resi disponibili che possono a loro volta comporsi e scomporsi in base alle necessità.
In pratica, esse sono indispensabili per rendere disponibili i servizi in risposta alle esigenze di business e grazie alle API si può rendere fruibile via mobile un’applicazione enterprise o ci si può integrare in una catena estesa aprendo le app stesse a partner e fornitori e così via.
L’utilizzo delle API è dunque quello di semplificare la possibilità di dialogo tra un’applicazione e un’altra evitando ridondanze e inutili replicazioni di codice.

 API: A COSA SERVONO

La dinamicità delle API le rende ideali per qualsiasi tipo di integrazione. Il fatto che espongano solo i dati, e non una procedura specifica di gestione dei dati permette alle api di essere utilizzate in qualsiasi area.
Possono essere utilizzate per:

  • Dare accesso ai dati in mobilità quando non si è in azienda mediante l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet.
  • L’accesso ai dati da parte di fornitori esterni (creazione di siti web e/o filiali esterne).



 iSOFT Erp - API

E-COMMERCE

Utilizzo delle API per invio articoli e prezzi dal gestionale al sito web, e dal sito riportare gli ordini direttamente nel gestionale.

CRM

Utilizzo delle API per sincronizzazione ERP e CRM. Le modifiche portate nel CRM vengono automaticamente aggiornate anche nel gestionale

Contattaci